Chi Siamo

L’Associazione Culturale LA MANFRINA di Venezia è impegnata dal 1984 nella ricerca e riesecuzione filologica di antiche danze, musiche e canti delle tradizioni popolari veneta, di altre regioni italiane, francese ed irlandese.

Nasce in seguito a sei spettacoli di danze e musiche folk tenuti per il Carnevale di Venezia dal titolo “lotta tra la primavera e l’inverno”. Da allora migliaia di appassionati hanno preso parte ai corsi di danza e musica, alle feste, gite, spettacoli, concerti, animazioni e tante altre attività proposte dall’associazione.

Le quattro edizioni del VENEZIA FOLK FESTIVAL, a cominciare dal 1995, sono state certamente le iniziative più importanti organizzate da La Manfrina in collaborazione con l’Ass. musicale La Semicroma. Sulla scena del festival si sono alternati diversi tra i migliori gruppi folk d’Italia e alcuni esteri quali: Calicanto, Folk Studio A, Llan de Cubel, Felpeyu, La Ciapa Rusa, i Suonatori delle 4 Provincie e Abourasqui. E non solo, c’erano anche corsi di danza e di strumenti, conferenze su danze, strumenti e tradizione, bancarelle etniche e stand gastronomici.

Il Manfrina Folk News informa dal 1992 tutti i soci su attività e novità che ruotano intorno al mondo folk.

Il Gruppo Folclorico Veneziano LA MANFRINA e il trio musicale Fairy Tales fanno conoscere il lavoro dell’Associazione sia in Italia che all’estero.

 

 

Vengono organizzati corsi di danza stabili a Mestre presso la sede associativa nel Centro Culturale Manin in via Rio Cimetto, 32. Gli insegnanti dell’Associazione tengono anche corsi presso scuole statali (per alunni e di aggiornamento per insegnanti) e altre associazioni e festival.  

 

 

 

 

 

C.F. 94009440275